8 motivi per consumare latte di soia

Il latte di soia è noto soprattutto per essere la bevanda sostitutiva per le persone intolleranti al lattosio. La cosa importante del latte di soia è che può aiutare di fronte a situazioni come l’ipertensione, il diabete, il cancro al seno, problemi cardiaci, obesità e tanto altro ancora. Continuando a leggere l’articolo, scoprirete quali sono i benefici che uomini e donne ottengono nell’assumere la giusta quantità giornaliera di latte di soia, all’interno della propria dieta quotidiana. Il latte di soia, bevanda prodotta esclusivamente dalla soia e completamente priva di latticini, è la scelta preferita per i vegani e per coloro che sono intolleranti al lattosio. Questa però non è l’unica motivazione per cui è bene berlo. Il latte di soia è ricco di nutrienti salutari che donano molteplici benefici per la salute, a patto di non essere allergico alla soia.

Di seguito alcuni dei maggiori benefici derivanti dal latte di soia (considerando 240 ml).

1. Abbassa la pressione sanguigna e cura l’ipertensione

Il latte di soia tratta l’ipertensione abbassando sia la pressione sistolica che quella diastolica. Bere latte di soia ogni giorno è ideale anche per indurre l’escrezione urinaria di un particolare flavonoide, che è ciò che riduce la pressione sanguigna. Il latte di soia aiuta anche i diabetici che affrontano problemi renali (nefropatia), ottenendo un miglior controllo della pressione arteriosa. Contiene una buona quantità di polifenoli, che potrebbero aumentare la biodisponibilità dell’ossido nitrico e quindi influenzare i livelli di pressione sanguigna.

  1. Ideale per chi ha il diabete di tipo 2

Con il suo elevato contenuto di calcio e basso contenuto di grassi, il latte di soia è l’opzione perfetta, non casearia, per il vostro piano alimentare diabetico. Aiuta i diabetici abbassando il colesterolo e prevenendo problemi cardiovascolari. Il suo effetto sui livelli lipidici si rivela benefico nel trattamento del diabete. Tuttavia è bene ricordarsi di bere latte di soia con moderazione, in quanto le proteine ​​e i carboidrati in eccesso, possono compromettere il programma di dieta.

  1. Accelera la perdita di peso

La fibra del latte di soia ha un effetto considerevole sull’indice di massa corporea, sui livelli di colesterolo LDL e sul peso corporeo, utile nel trattamento dell’obesità, dell’ipertensione e dei livelli lipidici in eccesso. Se combinati con una dieta povera di grassi, le proteine ​​della soia riducono il peso, ma mantengono la massa muscolare negli individui obesi.

  1. Migliora la salute cardiovascolare

Secondo la USFDA, la soia è uno dei prodotti che riduce i livelli di colesterolo nel corpo e previene le malattie cardiache. I prodotti a base di soia, come il latte di soia, migliorano i livelli plasmatici dei lipidi e riducono il rischio di malattie cardiovascolari, specialmente in quelli con colesterolo alto. Gli alti livelli di grassi polinsaturi, vitamine, fibre e minerali e grassi saturi contribuiscono anche a mantenere il cuore sano. Il tuo corpo si prende cura del flusso sanguigno attraverso la reattività vascolare, che altera la struttura dei vasi sanguigni come e quando richiesto. Il latte di soia migliora questa reattività e mantiene il vostro cuore forte.

5. Previene l’osteoporosi

Il latte di soia fortificato con calcio può ridurre l’osteoporosi. Circa 240 ml di normale latte di soia avranno circa 31 mg di calcio, mentre il latte di soia arricchito con calcio avrà circa 210 mg di calcio. Essere ben informati sul contenuto di nutrienti dei prodotti prima dell’acquisto è fondamentale. 

6. Cura i problemi legati alla pelle

Una dieta consistente in prodotti a base di soia potrebbe ridurre l’incidenza di acne. E la soia, di per sé, è uno degli ingredienti utilizzati per il trattamento di problemi dermatologici come l’iperpigmentazione, causando un eccessivo oscuramento della pelle. I prodotti a base di soia possono avere effetti anti-invecchiamento sulla salute e sulla pelle. Recentemente un composto di soia è risultato essere un efficace agente anti-invecchiamento. E il latte fermentato di soia ha dimostrato di avere proprietà anti-invecchiamento.

7. Promuove capelli sensuali

Bere latte di soia ha un effetto moderato sulla comparsa dei capelli e sulla loro maneggevolezza e morbidezza. Tuttavia integrare l’assunzione di latte di soia con l’uso di prodotti contenenti la soia può aiutare a fornire risultati ancora migliori.

8. Aiuta con l’intolleranza al lattosio

Come accennato in precedenza il latte di soia è un’ottima alternativa per chi ha intolleranza al lattosio. Contiene una buona quantità di calcio ed è povero di grassi. Ma c’è un’alta probabilità di essere allergici al latte di soia se siete allergici anche al latte vaccino. Quindi bevetelo con cautela e decidete se è un alimento che può fare al vostro caso o meno. Tutti questi benefici funzionano sia per gli uomini che per le donne. Tuttavia alcuni effetti sono specifici per genere.

Gli effetti del latte sugli uomini

Il consumo di latte di soia in quantità elevate (più di una volta al giorno) riduce il rischio di cancro alla prostata negli uomini. È stato dimostrato che il consumo giornaliero di circa 400 ml di latte di soia segna una riduzione dei livelli di estrone negli uomini, che potrebbe ridurre il rischio di diabete di tipo 2. Uno studio ha dimostrato che gli uomini che consumano una maggiore quantità di latte di soia hanno una minore concentrazione di sperma. Tuttavia, non ci sono ancora dati convincenti in merito alle preoccupazioni sulla qualità degli spermatozoi ridotta alla causa del latte di soia. Anche se ci sono state molte ricerche contraddittorie su questo, gli ultimi studi dimostrano che il latte di soia è utile nel trattamento del cancro al seno e non ostruisce la terapia del cancro. Ma la maggior parte degli studi ha concluso che il consumo di soia dovrebbe essere ai livelli delle diete asiatiche (più di una volta al giorno) per ridurre significativamente il rischio. Il latte di soia è stato anche considerato benefico per la salute cognitiva nelle donne in menopausa. Ma c’è una mancanza di prove e alcuni studi hanno anche dimostrato che il latte non ha alcun di effetto.

Quanto latte di soia si può assumere?

Assumere troppo latte di soia non fa bene alla salute poiché può causare problemi infiammatori e far assumere un elevato ed eccessivo quantitativo di proteine ​​e carboidrati. La quantità di latte di soia che il corpo può assumere è diversa per ogni persona, poiché tutti reagiamo in modo diverso. Alcuni considerano 2-3 porzioni al giorno come la giusta quantità, mentre alcuni suggeriscono di bere solo un bicchiere al giorno. La cosa migliore da fare è ascoltare il vostro corpo. Iniziate con un bicchiere al giorno e osservate i risultati, positivi e negativi. L’ideale sarebbe discuterne prima con il vostro dietologo per far in modo di  aumentare gradualmente la quantità di latte, se necessario. Poiché la maggior parte dei prodotti a base di latte di soia sono aromatizzati o contengono additivi, cercate quelli con i giusti nutrienti, ad esempio, con meno o senza zucchero e più calcio.